I 5 migliori caffè in capsula al mondo

Condividi l'articolo

 

Se il mondo è bello perché vario, non da meno lo è il gusto. E quello per il caffè non fa certo eccezione. Ecco perché esistono migliaia di tipi differenti d’espresso che si possono assaggiare: ognuno con il suo aroma, il suo corpo unico, sfumature diverse. Caratteristiche che variano a seconda delle miscele usate, dei paesi d’origine, della lavorazione e di tanti altri fattori.

Sfortunatamente, non è semplice recarsi quotidianamente nel bar dove sappiamo di poter trovare un certo tipo di caffè particolare che soddisfa le nostre voglie; di certo è impossibile viaggiare ogni volta in qualche diverso paese del mondo per gustare una “sfumatura esotica” nell’espresso.

Fortunatamente, esistono le capsule e le cialde: piccoli contenitori “magici” in grado di racchiudere tutta l’essenza del caffè, indifferentemente da dove essa provenga. Ma che, soprattutto, ci permettono di gustarlo comodamente a casa nostra.

Quali sono dunque le 5 migliori cialde o capsule di caffè al mondo, quelle più particolari, pregiate ed intriganti? La scelta non è semplice, ma abbiamo provato a stilare una nostra lista. E se quattro di queste cialde accenderanno le tua fantasia, una saprà pure soddisfarla, in quanto unica disponibile anche in Italia! Quale? Leggi la lista per scoprirlo:

 

1Cru Kafé Light Roast, Ocado

Una miscela di tre diversi chicchi di caffè, proveniente da Perù, Messico ed Etiopia. Leggermente tostato, offre un gusto cremoso, con note di cioccolato, biscotti e una punta d’acidità a bilanciare perfettamente il sapore. Non solo: tutta la coltivazione è completamente organica e proveniente da fattorie etiche, dove ambiente e lavoratori locali sono pienamente rispettati.

 

2 – Nespresso Explorations Limited Edition Capsules

Edizione speciale, disponibile solo per un tempo limitato. Ogni pacchetto contiene cialde di due diversi e contrastanti caffè, provenienti da Laos (Sud-Est Asiatico) e Kenia (Africa Orientale). Entrambi 100% monorigine, ovvero coltivati in una singola azienda agricola. Le caratteristiche? Il primo possiede un corpo pieno e rotondo, con una punta di acidità. Il secondo invece è caratterizzato da numerose – e deliziose – sfumature fruttate. Purtroppo al momento è fuori produzione, ma fortunatamente esistono altre ottime capsule compatibili Nespresso dal gusto altrettanto… speciale!

 

3 –  Taylors of Harrogate Colombia Huila Espresso

 

Offerto dalla storica Taylors of Harrogate – azienda con oltre un secolo di esperienza – questo caffè proviene da un consorzio di piccole “aziendas” della foresta Amazzonica, in Huia, conosciuta anche come la miglior regione del caffè in Colombia. La tostatura lenta esalta una dolcezza sottile unita ad un’acidità rinfrescante. Niente male, vero?

 

4 – Coffee Hat Panama Capsule, Harrods

La “Finca Lerida”, piantagione dalla quale proviene questo caffè 100% Arabica, ha vinto numerosi premi internazionali, incluso quello di “World Best Coffee”. Non solo: queste cialde includono un “cappello panamense”. Da indossare? No, si tratta di uno strato di latte schiumoso da aggiungere a questo espresso dal sapore fruttato con note di cioccolato.

 

5 – Easy Capsula Guatemala Espresso Point, Danesi Caffè

Un caffè monorigine, 100% from Guatemala, dall’intenso aroma floreale e dal sapore ricco e vellutato, con note di canna da zucchero, cioccolato e caramello. Dolce e con un’acidità ben bilanciata, questo caffè Arabica d’altura presenta un corpo pieno e rotondo, dalla consistenza setosa e un retrogusto fragrante e persistente. La tostatura? Media, per dare il giusto equilibrio. Ma non è tutto: la buona notizia è che queste capsule sono disponibili anche in Italia, pronte per essere consumate comodamente a casa tua!